Via Carlo Alberto, 7, Villanova di Guidonia Montecelio RM Telefono: 0774 324607

1 Nov

Radiologia

Radiologia digitale a basse dosi

 

Con l’ avvento della tecnica digitale, che consente l’ abbattimento delle dosi e dei tempi di esposizione, la radiologìa ha assunto un ruolo sempre più importante per la diagnosi odontoiatrica.

Le radiografie dentali che vengono più comunemente effettuate nello studio odontoiatrico sono:

 

Bite-wing

priligy dosage.  radiografia endorale su pellicola digitale., che consente di vedere contemporaneamente alcuni denti superiori ed inferiori. Permette di individuare precocemente l’ eventuale presenza di carie nascoste o di problemi parodontali.

 

Periapicale 

-radiografia endorale delle stesse dimensioni della precedente, che consente di vedere un dente in maniera completa, dalla corona fino all’ apice della radice ed i tessuti circostanti. Permette di individuare carie,granulomi, cisti, fratture e viene utilizzata di “routine” durante le terapie canalari per ottimizzarne l’esecuzione.

 

Occlusale

radiografie endorali fatte con la pellicola posta sulla superficie occlusale di una delle arcate.

Mostrano il rapporto dei denti fra loro sul piano orizzontale e rispetto a strutture sottostanti nel processo alveolare, come cisti e neoformazioni. Sono utili in alcuni casi di denti inclusi o ritenuti oltre a patologie delle ossa mascellari e delle ghiandole salivari (es.calcoli radiopachi..).